MUSEO ITALGAS: un percorso itinerante e teatrale alla scoperta di Torino

Fonti scritte, immagini fotografiche e oggetti della storica Società che raccontano per suggestioni, oltre alla storia dell’azienda, un pezzo di storia italiana ed ancora più specificatamente la storia del territorio torinese. Copat comunica da anni, attraverso laboratori dedicati a bambini e ragazzi, la passione di chi ha lavorato per Italgas, la vita dei personaggi che ne hanno fatto la storia e le scoperte vissute dall’inizio dell’Ottocento ad oggi.

Ad integrazione dei percorsi dedicati al lampionaio e alle costruzioni dei gasometri il 2016 vede la nascita di un percorso teatrale itinerante per la scuola primaria e calibrato sull’età dei partecipanti. Un viaggio alla scoperta di Torino prima dell’avvento dell’illuminazione e del riscaldamento a gas fino ai giorni nostri in compagnia del mitico Lampionaio.

Il quinto pianeta era molto strano. Vi era appena il posto per sistemare un lampione e l’uomo che l’accendeva. Il piccolo principe non riusciva a spiegarsi a che potessero servire, spersi nel cielo, su di un pianeta senza case, senza abitanti, un lampione e il lampionaio.
Eppure si disse: “Forse quest’uomo è veramente assurdo. Però è meno assurdo del re, del vanitoso, dell’uomo d’affari e dell’ubriacone. Almeno il suo lavoro ha un senso. Quando accende il suo lampione, è come se facesse nascere una stella in più, o un fiore. Quando lo spegne addormenta il fiore o la stella. E’ una bellissima occupazione, ed è veramente utile, perché è bella”
Il piccolo principe – A. Saint-Exupéry

Per info e prenotazioni: didattica@copatitalia.com – tel. +39 011 4400155
Ingresso al Museo: gratuito
L’attività didattica ha il costo di 5,00 € a partecipante
Durata: 2 ore circa, percorso esterno e museo
Dove: Museo Italgas – Largo Regio Parco 9 – Torino
Scarica cartolina