Servizi didattici

Coinvolgere. Imparare. Partecipare.
Copat collabora da diversi anni con alcune tra le realtà museali più interessanti del territorio torinese.
I progetti didattici per bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado traggono spunto dall’esperienza pluriennale nel campo della catalogazione dei beni storico artistici ed archivistici.
Sono attivi percorsilaboratori e workshop studiati ad hoc e obiettivo primario è coinvolgere gli studenti nella conoscenza delle peculiarità di ogni Ente: siano esse caratteristiche artistiche, storiche, sportive o catalografiche.
Scarica la brochure
Le proposte didattiche si possono trovare sul catalogo Crescere in Città 2017-18 e su Museiscuol@, il primo sito della città di Torino dedicato alla pedagogia del patrimonio culturale e alla funzione educativa dei musei. Per la creazione delle diverse attività educative, in special modo per quelle a carattere gratuito e divulgativo, ci avvaliamo del materiale del Centro del Riciclaggio Creativo Remida di Torino perché anche per Copat la creatività necessita di attenzione per i materiali e le forme alla ricerca imprescindibile di una auspicabile nuova cultura ecologica.

I nostri progetti

Siamo in tanti musei.
Ciascuno con la sua storia, tutti con la nostra creatività:

Museo Nazionale dell’Automobile e Centro documentazione G. Canestrini

Attraverso il contatto diretto con le fonti e i documenti del Centro Documentazione e percorrendo le meravigliose sale del Museo, Copat propone laboratori e workshop per un apprendimento attivo: molte le novità per l’anno 2017-2018 tra le quali letture animate per i piccoli, progetti di storytelling e comunicazione ed esperienze di viaggi straordinari.
Dettagli attività

Museo Italgas

Nel 2017 Italgas compie 180 anni: i percorsi di conoscenza di quest’anno scolastico saranno dedicati alla scuola d’infanzia e primaria. Per loro letture animate e pop up racconteranno le avventure di lampionai e la storia di Torino, la città sarà punto di partenza per racconti inconsueti.
Dettagli attività
Dettagli attività

Museo Diocesano di Torino

Il Museo è stato il primo in cui, nel 2010, abbiamo portato la nostra creatività. Archeologia, storia e arte sono i temi affrontati con bambini e ragazzi nella cripta della Cattedrale. Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 saranno attivati percorsi storico-artistici e iconografici tra Museo e Cattedrale, visite accessibili ed inclusive con workshop di manualità alternativa, letture del tempo attraverso visite archeologiche e molto altro.

Laboratori sul teatro di figura

Da ottobre 2017 ci sarà una nuova proposta scolastica legata al mondo del teatro di figura e alla collaborazione con Ilene Alciati, esperta di scenografia e collaboratrice didattica del Teatro Regio. Attraverso tre diversi tipi di progetti porteremo direttamente a scuola workshop per realizzare maschere tridimensionali e sagome per il teatro delle ombre.
Dettagli attività

Pinacoteca dell’Accademia Albertina

Oltre ai percorsi guidati attraverso le collezioni e le esposizioni, le proposte educative coinvolgono bambini e ragazzi in un’esperienza creativa vissuta a contatto con gli artisti che hanno fatto scuola: colori, natura, forme, figure e composizioni sono punto di partenza dei laboratori. Da quest’anno tante novità per i piccolissimi (0-3anni) e per le famiglie.
Dettagli attività

Juventus Museum

Le attività educative sono svolte in uno spazio dedicato di JMuseum e sviluppate per avvicinare al mondo del calcio e dello sport bambini e ragazzi. I workshop sono affrontati secondo tre approcci differenti: storico, formativo, e ludico. Trasversali sono i temi messi in campo, didattici gli obiettivi prefissati.
Dettagli attività

Segui le nostre proposte didattiche sempre aggiornate

Per ricevere informazioni ed effettuare prenotazioni:
Tel. 011.44.00.155 (lun-ven 9.00-13.00; 14.00-16.00) | Mail didattica@copatitalia.com

Iscriviti alla newsletter
Le nostre attività sono svolte in collaborazione con: