Digitalizzazione e fruizione

Avanguardia. Tecnologia. Qualità.
L’attività di digitalizzazione è intesa da Copat come strumento per conservare e diffondere la cultura.
Il processo di digitalizzazione si basa su linee guida e standard consolidati, flussi di lavoro strutturati e coerenti con gli obbiettivi posti e sulla qualità dei dispositivi utilizzati. Nella quasi totalità dei progetti da noi realizzati la tecnologia di riferimento è quella della Metis (www.metis-group.com) e nello specifico EDS AlphaEDS GammaMetis 5070.
Il laboratorio di digitalizzazione di Copat inoltre è costituito da scanner per  diapositive, lastre e fotografie, e scanner rotativi per quantitativi di grandi dimensioni.

Guarda come avviene il processo di digitalizzazione.
Noi abbiamo cominciato così col nostro primo scanner:

Case histories

Abbiamo digitalizzato milioni e milioni di documenti, fotografie, volumi e periodici.
Per ogni pagina un lavoro qualificato, fino al progetto di fruizione.
Questi alcuni dei nostri progetti:
Abbiamo lavorato anche per: Archivio di Stato di Torino – Archivio di Stato di Cuneo – Biblioteca del Consiglio Regionale del Piemonte, Torino – Biblioteca della Fondazione dello Studium Generale Marcianum, Venezia – Biblioteca della Corte Costituzionale, Roma – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pisa – Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, Torino – Centro di documentazione “G. Canestrini” del Museo dell’Automobile di Torino – Centro Studi Vasilij Grossman, Torino – Curie Vescovili di Acqui Terme, Alba, Biella, Casale, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Susa, Vercelli – Ferrovie dello Stato Italiane, Roma – Istituti centrali: Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU), Roma – Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL), Roma – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), Roma – Museo Archeologico di Gerusalemme – Museo Storico Nazionale di Artiglieria, Torino – Provincia di Barletta Andria e Trani, Lecce – Sogei – Società Generale d’Informatica S.p.A. – Touring Club Italiano