Riconoscere chi hai di fronte

Comprendere le esigenze dei clienti. Elaborare per loro le soluzioni migliori. Soddisfare le aspettative.
Fin dall’inizio della sua storia, l’attività di Copat ha origine dalla sensibilità verso il lavoro e dall’attenzione verso le persone.

Nata a metà degli anni Ottanta per rispondere al bisogno concreto di tanti studenti ma anche al fabbisogno delle istituzioni universitarie di ampliare l’offerta di servizi in aule studio, biblioteche e segreterie, Copat si è sviluppata seguendo un modello virtuoso di impresa bottom-up e ha realizzato, coi progetti e con le persone, l’idea originaria di impresa cooperativa che fa dell’unione delle capacità di molti una risposta per l’esigenza di tutti.

In trent’anni di storia il nostro atteggiamento è sempre stato questo: porsi in osservazione delle esigenze dei Clienti e immedesimarsi con loro per proporre progetti qualificati di gestione di servizi, offrendo opportunità di impiego a giovani e meno giovani, laureati, specializzati, o formati ad hoc, in un continuo ampliarsi di professionalità e aree di intervento.

Il cumulo delle competenze interne multidisciplinari, le diverse esperienze ripetute negli anni e le svariate tipologie di clienti hanno reso possibile un’innovazione progettuale, una capacità gestionale e una competenza economica-amministrativa che ha comportato l’affermarsi della cooperativa sul mercato italiano e in molte missioni all’estero, nel tentativo costante di trasferire il proprio specifico know-how.

L’attenzione alle normative vigenti in materia giuslavoristica, il pieno rispetto delle normative per i contratti di evidenza pubblica, le conoscenze professionali e scientifiche in campo artistico-culturale, le competenze e le abilità gestionali sui temi economici e finanziari hanno consentito a Copat di raggiungere fino a mille occupati all’anno e di vedere confermati i contratti per Clienti nazionali e non in molti anni consecutivi.

Case histories

Abbiamo realizzato più di 2000 progetti in Italia e all’estero.
Guarda l’elenco dei clienti e le case histories con le storie più significative.

Qualità certificata

Dicono di noi

“Il lavoro di catalogazione è stato eseguito nel pieno rispetto delle norme catalografiche richieste per il livello di immissione dati concordato in fase contrattuale. Inoltre è gradito sottolineare il costante monitoraggio sullo stato avanzamento lavori […], così come la efficientissima assistenza sul piano amministrativo e gestionale. […] il rapporto con la cooperativa Copat nei confronti del personale in servizio per il progetto sopraesposto è andato ben oltre la pura dimensione lavorativa, nello sforzo di creare un ambiente di lavoro sereno che garantisse la piena espressione delle attitudini individuali”.
Biblioteca dell'Abbazia di Montecassino
L’intera attività è stata svolta nello scrupoloso rispetto delle prescrizioni
contrattuali, con efficienza e spirito di collaborazione con il direttore dei lavori della Biblioteca e con il responsabile coinvolgimento di tutti gli addetti alla catalogazione e all’attività di supporto alla catalogazione”.
Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi, Bari
“Il lavoro, alquanto complesso sia per quanto ha riguardato la dislocazione degli archivi sia per lo stato di conservazione dei medesimi, è stato svolto in maniera accurata e corretta secondo le indicazioni fornite dal funzionario che ha coordinato le varie fasi dell’intervento. La collaborazione proficua ha consentito di portare a termine il lavoro in modo ottimo”
Archivio di Stato di Torino
“I servizi eseguiti sono stati svolti con esito favorevole e senza dar luogo ad
inconvenienti di sorta”
Biblioteca della Camera dei Deputati
“Il servizio è stato effettuato puntualmente, incontrando la piena soddisfazione della committenza”
Biblioteche Rionali, Milano
“Si esprime giudizio favorevole sull’operato della società Copat e dei suoi collaboratori sia dal punto di vista scientifico che organizzativo”
Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
“Si esprime vivo apprezzamento per la qualità e la bontà del servizio offerto da Copat così come ai collaboratori sempre competenti e qualificati che sono stati messi a nostra disposizione”.
Pontificia Università Lateranense, Roma
“Sul lavoro effettuato si formula un giudizio positivo poiché il personale impiegato ha mostrato nell’insieme un notevole livello di professionalità anche in presenza di catalogazioni di difficoltà superiore alla media”.
Regione Liguria
Il lavoro che ha interessato il fondo più antico della Biblioteca – ricco di volumi rari e di grande complessità catalografica – è stato eseguito con la massima competenza e accuratezza, nel rispetto dei criteri e dei tempi stabiliti nel progetto”
Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli